LA STORIA DEL CORO POLIFONICO "HORTAE"

 

Il Coro polifonico D.L.F. " Hortae" (antico nome della città di Orte) è nato ad Orte Scalo (VT) nel Settembre del 1987 su iniziativa del Presidente del Dopolavoro Ferroviario e di alcuni amatori del "bel canto" e diretto dal giovane Maestro Carlo  Palleschi di Terni, è patrocinato dal  D.L.F.di Orte.

Dopo aver offerto alcuni saggi presso la Chiesa di S. Antonio e presso l'Auditorium di Orte Scalo, il Coro ha intrapreso un'attività  concertistica  esibendosi nelle città di Terni, Perugia, Sangemini, Norcia, Viterbo ed in altre località dell'Umbria e del Lazio.

  Il repertorio  comprende composizioni sacre, opere polifoniche di autori italiani e stranieri del periodo rinascimentale - barocco, brani di musica operistica e canti popolari.

Nel 1995 il  Maestro Carlo Palleschi per impegni più importanti nel campo operistico come Direttore d'Orchestra ha lasciato il Coro  "Hortae".

Nell'Ottobre del 1995 assume la direzione del Coro il  Maestro Alessandro Nisio di Rieti, con il quale il Coro partecipa a diverse esibizioni, in particolare al "Festival Barocco" di Viterbo ed alla Rassegna Nazionale Dopolavoristica di Voghera.

Nel gennaio 2000, il Maestro Nisio viene chiamato ad altri incarichi di musica lirica, la direzione del Coro viene assunta dal   Maestro Andrea Cappelleri di Terni.

Sotto la sua direzione il Coro ha partecipato a diverse Rassegne e Concerti   (Bassano Romano, Foligno, Nepi, Orte, Ancona, Verona).